Forse non siamo soli #2

Continuo a sognare la vita extraterrestre. Forse perché leggo tutt’ora tanta fantascienza e fino all’adolescenza ero più o meno convinta che un giorno sarei andata nello spazio anch’io, illusione mantenuta fino al giorno che ho saputo che gli astronauti devono passare il test del tenere la pipì per 24 ore di fila. Diciamo, bocciata in partenza.

Ma ogni piccola notizia dallo spazio mi fa piacere, e ieri SETI, l’organizzazione che cerca la vita intelligente extraterrestre può aver trovato un segnale vero.

Il segnale arriverebbe da una stella lontana 95 anni luce nella costellazione Ercole e si parla di una civiltá di classe II sull scala Kardashev, cioè una civiltà capace di raccogliere tutta l’energia della stella del proprio sistema solare. Per esempio tramite una sfera Dyson come descritto prima.

Su wikipedia trovate info sulla scala Kardashev, ma in breve si tratta di un modo per determinare il livello di sviluppo tecnologico di una civiltà secondo la quantità di energia usata per trasmettere il segnale captato da noi.

 

pianeta2

In vacanza su un altro pianeta…

Scrive Observer:

The mysterious star’s designation is HD164595, and it’s considered to be sun-like in nature with a nearly identical metallic composition to our own star. So far, a single Neptune-like (but warmer) planet has been discovered in its orbit—HD 164595 b. But as Gilster explained, “There could, of course, be other planets still undetected in this system.”

In alternativa abbiamo un Kardashev class I, cioè una civiltà che riesce a captare non tutta l’energia della propria stella, ma tutta l’energia irradiata sul proprio pianeta. Un livello tecnologico sufficiente per mandare un segnale in una direzione specifica, come la terra.

Ma questo presuppone che ci abbiano scoperti pochi anni fa (siamo sempre a 95 anni luce di distanza), e quindi la loro risposta non dovrebbe arrivare prima del 2100 ca.

In ogni caso noi umani non siamo neanche classe I ancora trovandoci a 0.72 sulla scala, ma ci dovremmo arrivare tra 100-200 anni. Per il classe II ci vogliono altri mille anni, e per il classe III (dove raccogliamo l’energia dell’intera galassia) come minimo 100mila anni.

 

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: