Probabilità alta che il supercycle commoditie sia finito

Oggi le candele sono tutti verdi e il petrolio (WTI) si trova di nuovo al livello che vale dal 18 maggio ca. Il mio target a breve di $56 potrebbe ancora funzionare ma bisogna ricordarsi che il prezzo si era fermato già da un mese, invece di reagire per esempio sulla notizia saudita che si va verso il bilanciamento. In altre parole, ci potrebbero essere altri fantasmi dietro la porta ad attendere di spaventarci. Tipo una recessione statunitense nel Q3 oppure, ancora più misticamente, che Jim Rogers ha ragione sui suoi super-cycles dei commodities.

Nel luglio del 2014 Rogers ha detto che il supercycle potrebbe durare ancora da 2 a 5 anni.

Quindi per il beneficio di tutti noi, ho creato il grafico del supercycle del WTI, usando i dati del prezzo in dollari-2015, come li ho trovato nel ultimo excel BP rilasciato due settimane fa.

Sui prezzi annuali ho semplicemente preso il ritorno annuale, sul quale poi ho calcolato una media mobile decennale, per avere uno smoothing interpretabile:

WTI supercycle

Ecco questo da solo ci fa intuire che i ritorni oscillano intorno allo zero in periodi che durano da 7 a 16 anni. I periodi più brevi sono quelli negativi. Quello piú lungo, di 16 anni appunto, è quello che viviamo tuttora. Visto che si tratta di una media mobile, il crollo del 2008 fa solo una piccola tacca ingiù.

In questo momento la curva si trova pericolosamente vicino allo zero. Il MA10 sul YoY 2015-14 è di 1.6%.

La domanda è quindi: visto il numero 1.6% del MA10YoY15-14, qual è la probabilità che il MA10YoY16-15 diventi negativo? Contando le volte in cui il MA10YoY ha attraversato una linea immaginaria posto al livello 1.6 dall’alto in basso, diventando poi negativo l’anno successivo, mi vengono 9 occorrenze. 11 occorrenze se conto le volte che l’indice ci ha messo due anni a tornare negativo:

Invece contando tutte le occorenze di incrocio si arriva a 12. 9 su 12 fa 75%. Se poi aggiungo quelle volta che il ritorno è diventato negativo il secondo anno invece che il primo anno, sono a 92%.

Le odds che il 2016 sia la fine del supercycle è come minimo 3 a uno. Con p=0.92 le odds invece diventano incredibili 11.5 a 1.

Domanda 2: Qual è il prezzo del petrolio che da giugno a dicembre ci garantisce un MA10YoY16-15 > 0?

Sperimentando, la media annuale deve essere di 52.3, più basso del 52.39 del 2015 ma regalandoci comunque un datapoint positivo per il MA10YoY16-15.

La media dei primi cinque mesi del 2016 è di $37.426, lo solver in excel mi restituisce $72.92 come prezzo medio degli ultimi sette mesi per avere la media annuale di 52.3.

Tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: