Commento meta al Brexit

Ecco, un piccolo regalo a tutti quelli che sognano il Brexit (che non ci sarà), ovvero un plot delle cosiddette alte culture e/o imperi che in questo momento mi sono ricordata (X), contro la lunghezza del loro essere (Y):

High cultures and period length

Una bella relazione lineare. Ovvero, più vicino nel tempo abbiamo la fondazione, più breve è la sopravvivenza di quel sistema.

Si potrebbe pensare di togliere la Cina imperiale, che sembra quasi un outliner. Molti statistici eliminano gli outliner come errori perché non sono in grado di spiegarli. La stabilità della Cina imperiale a cos’era dovuto? Se devo indovinare senza andare a leggermi la Wiki direi un esercito forte, poteri centralizzati molto convincenti, sistemi di incentivi funzionanti per tutta la catena di persone che dovevano reggere il sistema.

Dall’altra parte c’è l’Antica Grecia, fondata poco prima dell’Antica Roma, ma molto meno stabile, un problema che si portano dietro fino ad oggi.

Ovviamente USA e EU non sono dotati di un anno di “fine” per definire la loro lunghezza, ho semplicemente messo il 2016.

Tag:

3 responses to “Commento meta al Brexit”

  1. Luca Vecchiato says :

    Mi hai ricordato un articolo di Bagnai, anche lui con le sue belle regressioni decrescenti http://goofynomics.blogspot.it/2015/11/i-cialtroni-del-declino.html . Sic transit gloria mundi, baby

    Mi piace

    • Anna Ryden says :

      Ho letto fino a decrescista-luddista.
      Uno che si ostina a credere che la decrescita sia luddista non è molto sulla palla direi, visto che sono anni che si accumulano le evidenze al contrario.
      Se vuoi mi fai il riassunto del resto.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: