Oro in euro a resistenza storica

L’oro in euro ha fatto una salita notevole, meno rapida di quella del gennaio ’15, ma a giudicare dagli oscillatori, che sono saliti molto più lentamente per poi rimanere in alto, più solida.

oro in euro 3 marzo 2016

Ora si trova a una resistenza/supporto storico di 1143, dove aveva sbattuto in aprile ’15, aprile ’13 ben due volte a dieci giorni di distanza, settembre 2011 (dall’alto), e ancora più indietro, luglio 2011.

Quando ha toccato in luglio 2011 ha poi corretto, per rompere la resistenza in agosto.  Come continuerà da questo livello dipende dal prezzo del oro in dollari, e dal cambio EUR/USD.

L’oro in dollari sta formando in bel triangolo, che di solito porta a un breakout in alto:

oro dollari 3 marzo 16.jpg

Il cambio EUR/USD è in un bear dal 2008, ma forse sta cercando il fondo. Di solito dopo una discesa veloce, cerchi rossi sul grafico monthly, lo slow stock dava parecchio oversold, con anche il RSI che toccava il 20. Dopo il lungo bear del 1998-2000 gi oscillatori sono rimasti negativi per tanto tempo mentre l’EURUSD continuava la discesa:

EUR SUD 3 marzo 16.jpg

La situazione oggi è molto simile. RSI e slow stoch sono andati oversold molto presto in ottobre 2014 senza che il cambio avesse corretto insù. Gli oscillatori hanno continuato la discesa insieme al cambio che ha consolidato per ormai un anno formando anche questa volta un double bottom. Gli oscillatori lentamente tornano forti e prima o poi l’euro dovrebbe fare un nuovo bull.

A meno che Draghi non decide di cercare di indebolire, spingendo i tassi giù. Fra un paio di settimane dovrebbe di nuovo parlare.

 

Tag:, ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: