Borsa di nuovo ferma in Cina

Le borse hanno aperto seriamente male quest’anno. E da circa un anno ogni giornata rossa viene attribuita al Grande Freno Cinese.

Il Hang Seng Composite per esempio oggi ha rotto quello che secondo me è il testa-spalle più perfetto che io abbia mai visto:

hang sen composite 7 gen 16

Sono -13% da natale ad oggi, e -5% solo da ieri.

Il crollo dipenderebbe dal tentativo cinese di continuare invece il grande balzo avanti dei propri esportatori svalutando di nuovo il renminbi. Dalla storica decisione in agosto della prima svalutazione ad oggi la valuta cinese ha perso più del 8% contro il dollaro, e un po’ meno rispetto alle altre valute occidentali.

Direi che non sarà neanche l’ultima svalutazione. Il problema è che le valute di tutte le economie connesse a quella cinese si svalutano insieme alla cinese e siamo al famoso gioco a somma quasi zero.

Nel frattempo le borse cinese sono di nuovo fermi, e grossi azionisti per ora hanno il divieto di vendere le azioni nel malinteso che questo potrebbe salvare le borse cinesi.

In realtà il messaggio a chiunque possegga azioni è che questi sono senza valore in quanto impossibile trasformarli in liquidità quando ce ne sia veramente bisogno.

Probabilmente molti grossi azionisti hanno anche il rating dei debiti parzialmente connessi alla proprietà di azioni e se questi perdono in valutazione perché non più uguagliabili a “liquidità” il servicing del debito diventerà molto più costoso.

Non è impossibile uno scenario in cui grossi azionisti fanno bancarotta sull’impossibilità di vendere azioni, con conseguente crisi bancaria/finanziaria. E altri crolli borsistici.

Tag:, ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: