Doppio top nel dollaro

Sembrerebbe un classico double-top, quello che si è formato nel dollar index durante l’intero 2015:

dollar double top

Ha toppato a 100 in marzo e di nuovo settimana scorsa. Quindi tecnicamente dovrebbe comunque scendere, ma dipende chiaramente anche dalla decisione della Fed settimana prossima. Questa sarà la chiave per l’andatura per l’intero anno prossimo.

Per mantenere un minimo di credibilità la Fed non ha scelta, il rate hike  – la prima in nove anni – è d’obbligo. Quello che si chiede il mondo intero è come reagirà il dollaro. Normalmente ci si potrebbe attendere un balzo insù, essendo il dollaro ancora il perno intorno al quale ruota il mondo.

L’esodo dello smart money dai mercati emergenti si rinforzerebbe per tornare a comprare debito americano. I danni creati a per esempio Brasile, profondamente nell’emmentaler (gergo da prima media che ho imparato questo weekend), verrebbero comunque normalizzati dal sollievo provato dal mondo intero che ora non sa da che parte girarsi.

Si sta a vedere se il hike contrasterebbe il rinforzo dell’euro creato dalla Draghi delusion. Se la BCE con un ulteriore QE non è riuscita a indebolire ulteriormente l’Euro abbiamo forse visto l’inizio del trend al ribasso per il dollaro in ogni caso. Sarà solo più lento.

Come la vedo io la Fed alzerà i tassi in un ambiento economico forse non fortissimo. Le gente si vedrà aumentare i tassi sui mutui e sulle amatissime carte di credito. Lungo tutta la catena il costo della moneta aumenterà, con il potenziale di indebolire l’economia nazionale.

Quindi una iniziale ripresa alla notizia del rate hike, con un piccolo indebolimento dell’euro, ma prima o poi il viaggio ingiù continua.

Tag:, , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: