Draghi rinforza euro cercando di indebolirlo

I  trader di valute si trovano in un grandissimo casino as per stasera.

Tornata finalmente a casa dopo l’intero pomeriggio/sera fuori ho subito cercato informazioni su quanto accaduto nel meeting OPEC e invece trovo una specie di implosione del dollaro, dovuto a un fortissimo rinforzo dell’euro:

eurodollaro 3 12 15.jpg

Pare che Draghi abbia fatto suo meglio di convincere i mercati a indebolire l’euro, garantendoci di continuare il QE europeo, inoltre è stato tagliato di nuovo il tasso a -0.3%.

Tutto questo avrebbe dovuto indebolire l’euro, altrimenti come si fa a creare quella famosa inflazione, e invece sta succedendo il contrario.

Anche andando indietro fino alla crisi del 2008-09 non ho trovato movimenti giornalieri che superassero i 4,30% di oggi.

Trovo molto esagerato il movimento oggi nell’euro/dollaro e la domanda è se davvero c’entra solo l’euro. Dopotutti si è svalutato il dollaro anche contro il renminbi, che a sua volta si è svalutato contro l’euro. E sono già parecchi giorni che il dollaro vs riyal si trova in forte agitazione, con difficoltà serie di tenere il peg.

Chissà se la Draghi delusion non stia in realtà coprendo qualcosa di pù grave nel dollaro, visto che il dollar index ha perso ca 2.7%, cioè non solo contro l’euro, ma contro tutto il paniere di valute importanti:

dollar index

Il dollaro aveva cercato di rompere quella resistenza posta dal livello raggiunto in febbraio senza riuscirci, e invece formando una specie di asintoto che oggi è stato smentito nel rapido allontanamento dai 100.

Un rapido indebolimento del dollaro dovrebbe in teoria essere positivo per il prezzo dell’oro in dollari, anche se non sempre si muovono con correlazione negativa. In ogni caso è troppo tardi perché la mia call dicembre sui miners faccia dei gran guadagni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: