L’oro indeciso

In questo momento l’oro si trova a un importante supporto, intorno a 1078.

oro weekly 17 nov 15

A questo livello tra il 2009 e l’inizio del 2010 l’oro ha rimbalzato per 4 mesi, prima di riprendere la salita ai massimi del 2011.

Se questo livello ora non regge dovremme effettivamente vedere quei 1000 di cui ero convinta che li avremmo visti quest’anno, prima di cambiare idea (purtroppo) vedendo un nuovo bull market che invece forse aveva bisogno di un ulteriore fase rossa.

Comunque, ora è talmente ipervenduto che un rimbalzo dovrebbe arrivare. Per riassumere, credo in un rimbalzo abbastanza forte da far credere di nuovo che è finito il bear, poi un ulteriore bagno di sangue che speriamo, finisca ai 1000.

oro oversold

Sono ca 20 anni che l’RSI non raggiunge quel livello di oversold, quasi a 0.

Il 30 novembre l’IMF decide se si o no includere la Cina nel SDR, che un realtà rispetta solo il criterio di essere un grande esportatore, ma non il criterio di avere una valuta liberamente scambiabile. Però, se viene incluso, questo potrebbe avere qualche ripercussione sui mercati bond, e di conseguenza il valore del dollaro, e l’oro. Cioè a molto lungo termine. L’elefante invisibile nella stanza è pur sempre la quantità di oro che la Cina possiede veramente. Ma finché posseggono anche il debito pubblico statunitense quel numero non sarà ufficiale, quindi forse mai lo sapremo.

Tag:, ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: