Riassunto SP500

Bloggare una volta al mese non va certo bene ma ultimamente è così.

Ok, mi sono alleggerita. E devo fare un riassunto delle cose assurde che sono successe sui mercati in questi giorni, non avendo la minima voglia di commentare altro.

Azioni, ovvero lo SP500 in primis:

L’indice dal 29 settembre ha compiuto una ripresa decisamente improbabile, ancora più improbabile di quella un’anno fa. Dicembre scorso avrebbe dovuto essere il turning point ma in qualche modo ci sono sempre soldi pronti a sostenere il mercato. Ma che roba è?:

SP500 16 nov 15Il crollo è poi arrivato, con minimo in agosto ’15, e completo di bull trap per buttare fuori eventuali short, e poi ha ripreso a scendere. Ma dal 29 settembre si è visto una ripresa credo senza precedenti, andando a rompere il MA200 senza neanche toccarlo la sotto. Vi faccio una fotografia del agosto-novembre del 2011 per illustrare un andamento più realistico:SP500 ago nov 2011Anche qua in settembre dopo la crisi greca l’indice ha ripreso a salire, ma ci sono volute parecche testate contro la media mobile, cosa perfettamente normale.

Ora siamo in questa situazione che il bull dovrebbe aver finito, non è possibile che continui, e tutti lo vorrebbero vedere scendere. Tranne ovviamente chi ne dipende per la decisione del rate hike in dicembre (la Fed), per non parlare dei candidati alla presidenza. Ma c’è anche da dire che la Fed probabilmente non può iniziare un vero e proprio QE4prima di un vero e proprio crollo. Solo un’annuncio da parte loro metterebbe finalmente fine ai dubbi di tutti i mercati che cercano il fondo senza trovarlo.

Un QE4 e abbiamo il fondo dell’oro, il fondo del petrolio, il tetto al dollaro, e una fase finale esuberante sui mercati azionari.

Oggi siamo nella situazione che nel premercato sta rimbalzando sul FIB38:

sp500 fib38

Ha giusto toccato una volta. Quando ha finito di rimbalzare dovrebbe normalmente almeno provare a scendere al FIB62. Ma non assumo niente, e tanto sono abbastanza sotto nelle mie posizioni energy/oro per mancanza di tempo da non voler comunque toccare qualcosa qua, anche se la tentazione ci sarà. In ogni caso, al netto di un’annuncio Fed sul QE4 non ci saranno nuovi high e bisognerebbe uscire in tempo, per esempio quando va a toccare il MA50. E al contrario un mancato QE4 con invece un rate hike in arrivo, e l’indice crolla. Ma chi ci crede ancora.

e con questo per il momento devo finire.

Tag:, ,

2 responses to “Riassunto SP500”

  1. Pinnettu says :

    Escludi completamente che la FED metta mano ai tassi? Sembra aumentare sempre più la percezione di aumento per dicembre.

    Un QE4 non pare essere all’ordine del giorno.

    PS intanto il greggio è ritornato in area 40$,
    La mia, per fortuna piccola, posizione short ormai in pesante perdita, devo ammettere che è stata condizionata fortemente dalla mia impostazione mentale “picchista”. Tutti i ragionamenti risultanti da 10 anni di discussioni sul picco continuano a farmi pensare long già da prima che scendesse sotto i 60$ (perchè sotto era impossibile, mi dicevo), invece siamo precipitati fino a 40$ e la produzione continua a stare sui massimi storici e ben sopra la domanda che pure continua a salire.

    Mi piace

    • Anna Ryden says :

      Si pero’ che il petrolio avrebbe crollato regolarmente l’avevo scritto un paio di volte…certo non pensavo ai tempi a una tale sovraproduzione, ma un crollo generale causato da prezzi alti per troppo tempo.
      Cmq per il rate hike sono perplessa. Vedevo gliindici riprendersi non tanto per una crescita organica, perche non c’e’, ma allora cosa li fa lievitare? Sono tutti i soldi che sono usciti dalle commodities o e’ manipolazione pre-hike? Per il hike la borsa americana prima deve essere stabile, altrimenti non si fa.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: