Brent sempre più in contango

Ogni tanto tiro giù le serie per le futures sul Brent da barchart per vedere come il mercato vede il futuro.

Ormai è da novembre 2014 che il Brent non si trova più in backwardation, almeno per quanto riguarda il periodo nov/dic15 su nov/dic16.

Il grande cambiamento è avvenuto tra ottobre e novembre dell’anno scorso:

brent futures ott nov 14La curva di novembre è tutta in contango. La curva di ottobre invece ha ancora una componente di backwardation, che inizia con i contratti di settembre. Come sappiamo il mercato ha reagito molto prima sulla sovraofferta e il prezzo ha piccato in giugno.

La situazione oggi (linee in rosso del 12 e 16 ottobre) è certamente la più bearish in tutto l’anno di rilevazioni. È così bearish che quasi già da se è una conferma della fine del bear market:

brent futures 16 ott 15Oggi addirittura più basso rispetto a 4 giorni fa.

La cosa interessante però è che si presenta una buona occasione di arbitraggio. Chi avrebbe un paio di milioncini da investire, più magari un deposito dietro casa, farebbe bene a fare i calcoli dei costi per comprarsi il petrolio, stoccarlo nel suo deposito per poi rivenderlo più avanti.

Durante quest’anno il contango è diventato sempre più ripido, nel senso che il prezzo di un’anno avanti è parecchio più alto rispetto al prezzo nel mese avanti.

Nel grafico ho messo nov15 vs nov16, dic15 vs dic16 e gen16 vs gen17:

brent 1 year contango levelsOvvero, dal backwardation (prezzo avanti più basso del prezzo ora) finito nel corso di ottobre 2014 siamo ormai a un differenziale nel prezzo di +14%, per il novembre su novembre, e di 13% e 12% per gli altri due. Poi un investitore nel fisico deve calcolare quanto gli costa lo stoccaggio e se lo premio che potrà incassare in futuro effettivamente gli fa guadagnare qualcosa.

Ancora più importante, per un investitore non nel fisico ma in barili di carta, è di evitare il tipo di ETF (come USO) cha fa roll ogni singolo mese facendoti pagare i costi associati all’operazione di vendere il contratto futures in pancia, comprando quello più avanti sulla curva, ma facendoti anche perdere in numero di barili posseduti. Se la curva è in contango, ad ogni roll per i tuoi xxx dollari iniziali, hai comprato meno barili.

Tag:, ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: