Cambiamento trend nell’oro?

A me sembra che il dollaro si trova proprio in un trend al ribasso.

dollar index 5 ott 15

Avrebbe in quel caso piccato in marzo 2015. In questo momento abbiamo la MA200 che sta rallentando, e la MA50 che ha cominciato a puntare in basso.

La rete è piena di voci che sostengono che i cinesi stiano lentamente vendendo treasuries americane per sostenere il lancio del yuan sul mercato libero. La tradabilità della valuta cinese sarebbe una condizione per essere presa in considerazione come reserve currency dalla IMF, cosa alla quale pare ci tengano proprio moltissimo.

La prossima decisione IMF avrebbe preso luogo ora in ottobre ma è stata rimandata a settembre 2016. Se davvero però i cinesi si stiano liberando delle treasuries americane significa che prima o poi avremo una vera e propria implosione dei bond americani, e vista la quantità di questi detenuti dalla Cina è un effetto molto poco gradevole da un loro punto di vista. Il yuan sarebbe non piú backed da una valuta forte, cioè il dollaro, e gli creerebbe problemi su tutti i mercati.

Ovviamente si potrebbe ipotizzare un yuan backed da un’altra valuta forte, ma non ce ne sono che possono sostituire il dollaro, se non l’oro.

In luglio quest’anno la Cina per la prima volta dal 2009 ha comunicato la quantità di oro detenuto dalla nazione. La cifra di 1650 tonnellato è di ben 30% più alta rispetto a 6 anni fa, ma articoli in media un po’ meno serie di quella linkata sopra della WSJ sostengono che nessuno ci crede e che la vera cifra potrebbe essere intorno alle 3000 tonnellate, cioè il doppio di quanto dichiarato.

Semmai verrà fuori una notizia del genere l’oro certamente schizzerebbe in alto. E pensa se invece di 3000 ne posseggono 6000, o 12000. Da cigno nero.

Il motivo per tenere la vera quantità segreta sarebbe la necessità di mantenere la fiducia nelle treasuries finché non sono state vendute, e per non spaventare i mercati mentre cercano di accumulare ancora oro a questi livelli bassi.

Comunque, mentre aspettiamo l’introduzione del cinese come seconda lingua già dalle elementari, qualcosa è successo nell’oro ieri. Ha fatto una lunghissima candela verde, mentre oggi purtroppo sta un’attimo rintracciando:

oro 5 ott 15Lo slow stoch punta in alto ed è possibile che domani si riprende a camminare. Perché dopotutto è lunedì, e l’oro viene praticamente sempre schiacciato di lunedì.

E nonostante il rosso oggi nell’oro, i miners (GDX) tra ieri e oggi sono su 12%:

miners 5 ott 15La linea arancione è il mio target di ca 17 dollari dove uscire eventualmente se e quando si arriva li trovo anche qualche segnale tecnico di uscita.

Non ho la più pallida idea se come dico nel titolo l’oro abbia finalmente lasciato alle spalle il bear market di 4 anni. Potrebbe essere visto che è quasi arrivato a toccare i 1000, come nel 2011 è quasi arrivato a toccare i 2000. L’oro non fa mai quello che tutti gli dicono di fare.

Tag:, , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: