Riassunto petrolio, oro e sp500 settimana passata

Vediamo la situazione mercati.

Il petrolio sta continuando la triangolazione, oggi la candela sembra rossa, eppur non si muove:

brent 28 settembreTriangolo o no, è impossibile dire qualcosa sulla direzione in questo momento. Già tre giorni ha chiuso sotto il MA10 (non nel grafico), e questo succederà probabilmente anche oggi. Sembra quasi che il petrolio stia aspettando a vedere cosa succede nei mercati non-commodity, per seguire la direzione generale.

Il grafico settimanale non da particolari segni di vita o morte, più da lungo ricovero:

brent settimanale 28 sett

Questo a differenza dell’oro dove il weekly sembra ragionevolmente positivo:

oro weekly 28 settPer due settimane di fila ha chiuso sopra la linea di resistenza del trend negativo e per tre settimane di fila ha chiuso sopra il MA10. Lo slow stoch ha ancora un po’ di strada da fare prima di raggiungere overbought. Speriamo i miners vogliano finalmente reagire:

miners 28 sett weeklySolo una chiusura sopra il MA10 e settimana scorsa non ce l’ha fatta. Ma continuano a picchiare la testa contro la resistenza e chissà se non ce la fanno alla fine. La candela settimanale è promettente, ma se lo slow stoch in oro raggiunge overbought prima dei minatori, dovrò comunque chiudere la posizione prima di quanto avrei voluto.

Lo SP500 probabilmente continuerà il suo cammino discendente. L’anno scorso ero convinta che in dicembre’14/gennaio’15 sarebbe arrivata una bella correzione con conseguente dichiarazione della Fed per un QE4. Il RSI era overbought ma in lenta discesa già dall’ottobre dell’anno prima. Ma in qualche modo l’indice ha invece continuato ad oscillare intorno a 2100 fino a metà agosto ’15. Ca 20 mesi di divergenza tra indice e RSI. Niente è impossibile quindi.

Dopo la rottura del canale di salita a metà agosto sta tradando nel range del dopocrollo dell’ottobre 2014.

sp500 weekly 28 sett

Ora lo slow stoch daily si avvicina a underbought e può darsi che verso fine settimana riesce di nuovo a fare una candela verde, anche bella lunga. Ma non prima di vedere un paio di giorni rossi. Niente è impossibile in questo indice.

Tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: