Risultato del MBTI

Ben 29 lettori si sono presi il tempo per fare uno dei test di myers-briggs accessibili in rete.

Il risultato è simile a quello descritto nel primo post sul MBTI fatto da DtM, ma il suo blog è piu skewed verso gli “IN” rispetto ai miei lettori.

paragone mbti

Io avevo solo 31% di INTJ mentre il blog di pura fisica se ne becca il 44%. La seconda categoria sono gli INTP uguale per entrambi, mentre poi da me si intrufolano gli ESTJ con 10%, prima degli INFJ dove il risultato è di nuovo uguale. Poi nella coda da me spariscono proprio alcune categorie per mancanza di quei 970 risponditori in più di DtM.

Chiaro che non è possibile in realtà paragonare 29 risposte ai mille di DtM ma lo trovo comunque curioso che le due curve si seguono così bene. Se avessi avuto più “IN” tra i miei lettori non escludo che più persone avrebbero risposto. Ho la sensazione che questa categoria si diverte più a categorizzare rispetto agli altri.

Quindi, un blog più misto, come il mio, dove non si parla di un tema (tecnico) solo, potenzialmente attrae più categorie diverse di lettori. Qua potremmo avere la risposta al quesito di Pin, sul perché nessuno suona il campanellino per quanto riguarda l’innalzamento dei mari. Se tutti quelli che ne scrivono sono INTJ, ottimi comunicatori nello scritto, ma con maggioranza di lettori della propria categoria “IN”, allora la notizia rimarrà un’esclusiva fino a quando non c’è proprio l’evidenza toccabile, ovvero i piedi bagnati. DoTheMath ha il 77% di “IN”, mentre Oss si ferma a 62%.

I trascinatori di gente che bisogna raggiungere e convincere, gli ISFP, ESTP e ESFP, non leggono blog. Almeno osservamondo qualche ESFJ ce l’ha tra i lettori.

Tag:, ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: