Esportazione petrolio saudita sempre meno

old rigContinuando a guardare le fondamentali – petrolio ho aggiornato i grafico di aprile dove ho sovrapposto il cambiamento nella produzione mensile anno su anno, con il WTI, sempre mensile, cambiamento YoY.

I nuovi datapoint sono 4, prendendo da FT i numeri per la produzione saudita tra giugno e luglio, e ovviamente EIA per il prezzo del WTI.

Arabia Saudita vs WTI agosto 15

In passato i sauditi hanno sempre reagito sul prezzo YoY aggiustando la produzione YoY in direzionde del prezzo. Ma questa volta invece di tagliare al crollo dei prezzi hanno incominciato a produrre a livelli da record:

Arabia saudita produzione petrolioIn giugno 10,6 milioni di barili, il livello più alto mai raggiunto. Pare che in luglio abbiano estratto 200mila in meno.

Ma non essendo immuni contro l’export land model ne esportano sempre meno. Se tolgo la quantità esportata dalla quantità prodotta abbiamo un trend bello lineare del petrolio che tengono egoisticamente per se:

saudi exportnetto

I sauditi esportano sempre meno del prodotto

Nonostante la produzione da record in maggio hanno potuto esportare solo la stessa quantità che in dicembre quando estraevano 600mila barili in meno. La loro epica battaglia per conservare il market share ha più a che fare con l’incapacità passata di investire in efficienza energetica e energie rinnovabili. E con il caldo torrido che ha investito tutta l’area mediorientale con temperature sopra i 45 gradi, e con temperature percepite di 70 gradi celsius.

Tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: