E tu che tipo Myers-Briggs sei?

myers briggs

Aggiornamento: Voci indipendenti confermano che il test viene usato sia in Telecom che in Unicredit, aziende italiane con insieme più di 200mila dipendenti…vale la pena farlo direi.

Il post sul tipo Myers-Briggs INTJ come praticamente singolo lettore di blog sul futuro merita qualche approfondimento.

Siamo tutti diversi in modi piccoli o grandi. Siamo tutti grandi o piccoli in modi diversi.

Alcuni amano stare sul palcoscenico e anche nella vita privata sono la stella che diverte gli altri (A), altri usano la vita privata come palcoscenico, ma una volta lassu davanti a mille persone ci bloccano (B). Ci sono anche quelli che né privatamente né davanti a un pubblico si sentono al loro agio, e per loro la vita è veramente dura (C), mentre  quelli che nel privato sono riservati a volte davanti a un pubblico cambiano totalmente ruolo e sono protagonista (D). Tutto questo è naturale, ma alcuni modi sono più frequenti di altri. Se dovessi classificarli direi che B sono i più frequenti in assoluto, soprattutto in Italia dove il tipo Introverso forse è meno frequente comunque*, mentre la scuola pubblica è molto carente nel allenare i ragazzi a parlare davanti a un pubblico. (beh, sta migliorando, mi pare).

Conosco alcuni C, e sono molto socievoli in minuscoli gruppi, conosco anche qualche A e sono leader naturali. I D sono difficilmente individuabili, ma tra gli artisti ne trovi. Comunque, anch’io mi sono chiesta di che tipo sono i miei lettori. Una mia ipotesi è che su Internet si trovano comunque più spesso alcuni tipi di personalità rispetto agli altri.

Se avete fatto il test Myers-Briggs, direi che possiamo fare un survey, e poi pubblicherò il risultato. Ovviamente io non posso assolutamente vedere chi ha votato cosa. Il test si può fare per esempio qua, o qua. Essendo non esattamente scienza ma molto soft science i test ovviamente possono dare risultati diversi, basta poi scegliere quello che più ci assomoglia veramente.

Le spiegazioni dei vari tipi si trovano qua, o qua, ma anche su wikipedia. Importante sapere è che MBTI non ti da un risultato finito, ti da un tipo possibile, ma non l’abilità del singolo individuo. Leggere wiki per l’etica dietro al test.

È anche molto facile per una persona rispondere secondo i suoi ideali. Se vorrei essere quello che si mette in centro alla stanza ma non lo sono, alcuni potrebbero essere tentati di metterci la crocetta comunque. Difficile anche decidere cosa fare nel caso hai fatto il test vent’anni fa, e da li hai deciso di allenarti da solo, sopprimendo una parte di te per fare quello che percepisci migliore. Forzandoti a stare in mezzo alla stanza anche se contrario al tuo vero carattere, diventa prima o poi il tuo vero carattere se lo fai per vent’anni di fila?

Ricordiamoci poi che è un test su Internet, non c’è nessun bisogno di raccontare a nessuno cosa sei se non hai voglia. (ma io sono curiosa quindi please?).

E per chi odia questo tipo di test, eccovi un link dove potete gioiosamente rinforzare la vostra opinione che tutti i test psicologici su internet sono olio di serpente.

* Barzelletta finlandese: Come fai a capire che un ragazzo finlandese ha preso una cotta per te? Fissa le tue scarpe invece delle sue.

Tag:,

9 responses to “E tu che tipo Myers-Briggs sei?”

  1. Mirko says :

    Dal link indicato non vedo link al test, ma solo un articolo

    Mi piace

  2. Anonimo says :

    Extravert(22%) Sensing(25%) Thinking(12%) Perceiving(33%)

    Mi piace

  3. Carlo says :

    Hej.
    Io lavoro alla Volvo CE di Eskilstuna e in questi ultimi mesi abbiamo fatto un sacco di riunioni per fare questo test e analizzarne i risultati, singolarmente con il capo, e collettivamente con tutti i colleghi per valutare come affrontare al meglio un progetto usando le varie caratteristiche individuali. Insomma una cosa molto sentita.
    Per la cronaca io sono un ESTJ.

    Mi piace

Trackbacks / Pingbacks

  1. Giornata storica per il NASDAQ | OSSERVAMONDO - 18 giugno 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: