Il SP500 tenta ancora la correzione

Coma si sa, sono lunga una correzione borsistica americana che avrebbe già dovuto arrivare più volte, tramite un’opzione vix settembre 2015.  Lo SP500 ha cominciato la correzione il 4 giugno ed è riuscito a perdere 1.6% prima che qualche intervento lo ha riportato su.

Poi per due giorni di fila, il 10 e 11 giugno, ha sbattuto la testa contro la linea di supporto/resistenza che ho tratto dal basso in ottobre (quella si che era una correzione), al basso raggiungo il 6 maggio.

 

SP500 16 juni 2015

Venerdi 12 ha ripreso la correzione ma ieri lunedi dopo solo un ora dall’apertura da qualche parte è stato deciso di interrompere la correzione e la lunghissima candela rossa (grafico a 5 minuti) che si era formata inizialmente si è fermata a metà.

Il VIX però ha fatto un singhiozzo di paura, creando un gap di quasi 1 punto rispetto al massimo di venerdì.

VIX 16 juni 2015

Gli opzioni sul vix non vengono scritte sul VIX stesso ma sui futures, quindi non hanno una ottima correlazione al VIX, anche se è sempre un inidicatore di cosa succede anche più avanti sulle curve. Quindi quando il VIX fa un salto del genere si muovono anche le futures. Vix settembre 15:

vix settembre 15

Ieri il futures di settembre ha creato una bella candela verde di 2.7% respetto alla chiusura del giorno prima, il che ha portato l’opzione con strike 20 da 1.49 a 1.68, o un aumento di 12.7%.

Oggi non credo succederà molto, tranne forse qualche altro movimento di salvataggio in attesa della riunione FOMC di domani.

 

Tag:, ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: