Il Brent e il ritorno alla media

In un pdf di oilprice.com che mi ha mandato un lettore c’era un grafico del WTI con una linea trend che mi ha fatto sibuto pensare alla teoria delle bolle. Descritto qua per chi vuole rinferscarsi la memoria.

Ora dove sono le varie fasi della bolla dipende tanto da dove si inizia di tracciare la linea della media. Per il Brent la faccio iniziare nel lontano 2003, tracciandola in modo che le fasi (take-off, bear trap, media attention, enthusiasm, greed, deusion, new paradigm, denial, fear, capitulation, despair e return to the mean) corrispondono perfettamente con la prima bolla scoppiata del 2008. Così il Brent nel 2009 e 2010 viaggiava attacato alla media. Poi inizio 2011 ha deciso di staccarsi, ma è inutile, la teoria dice che si torna alla media. E infatti, dal 2012 a giugno 2014 era di nuovo attaccato alla linea della media:

Brent e le bolle

Chiaramente bisogna compensare per quei mesi in territorio bolla nel 2011 e così abbiamo avuto un nuovo dip molto sotto la media.

Se quindi accettiamo quella linea arancione come media, e usando non teorie fondamentali ma basandoci solo sul passato, potremmo effettivamente tornare a 100 dollari nel giro di 8 mesi. Quindi per dicembre, come dicono così tanti analisti (che hanno sempre torto, ricordiamocelo).

Tag:, ,

One response to “Il Brent e il ritorno alla media”

  1. PP says :

    Dipende….100 $ possono essere abbastanza per rompere definitivamente la schiena al cammello della economia globale. L’unica cosa che si vede ora, chiaramente e in tutto il mondo è deflazione e tutti stanno pompando come matti per mantenere cash flow….

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: