Brent: Contango meno ripido su equilibrio domanda/offerta

brent curve forward e spot aprile 15Un altro indicatore per un ritorno a un equilibrio sui mercati petroliferi sono le curve forward. In dicembre ho scritto che già si vedeva la fine dello shale boom.

Ho detto:

E così da settembre in poi le curve non erano più in backwardation, ma in contango. Cioè vedono prezzi futuri più alti di quelli di oggi, proprio perché i prezzi bassi avrebbero fatto fuori tutta la sovrapproduzione troppo costosa.

e poi:

I prezzi possono scendere ancora 10 euro, e possono rimanerci anche per 6 mesi, ma poi salirebbero per forza quando gli americani riducono la produzione da aprile in poi.

In effetti avevo ragione, dalla media di 62 dollari del Brent in dicembre è sceso a 47 in gennaio, -15 dollari. Ora siamo giá nella ripresa e in marzo la media era di 55 dollari, e per aprile almeno per ora vedo una media di ca 58.

Purtroppo tra dicembre e ora non ho più seguite le curve e non ho accesso a quelle passate. Se uno dei miei lettori bancari me li volesse passare, conoscenze sql permettendo, sarei veramente felice.

Ieri almeno mi sono ricordata di tirare giù da barchart la curva forward per il Brent, dopo aver letto un interessantissimo articolo di Kemp di Reuters che mi è stato segnalato. Praticamente Kemp dice che tra la fine di gennaio e metà di marzo lo spread tra contratti per delivery in giugno e quelli con delivery in dicembre ’15 era salito a più di 6 dollari. Ovvero la volontà di pagare 1 dollaro al mese per stoccaggio per non dover vendere il petrolio subito.

Ora per il Brent vedo un 3.70 dollari di spread, praticamente la metà:

La curva per aprile è di barchart, quelli precedenti platts se non mi ricordo male.

La curva per aprile è di barchart, quelli precedenti platts se non mi ricordo male.

Una curva più piatta, e ripeto, mancano quelle “ripide”  tra gennaio e aprile, indica che c’è più equilibrio tra domanda e offerta nel futuro. Ovvero, prezzi che salgono.

Tag:, ,

Rispondi

