Rig count vs WTI

Prima era tutto facile

Prima era tutto facile

Vediamo il rig count.

Il numero di oil rig americani ha un’alta correlazione con il prezzo del WTI, e guardando il prezzo si può effettivamente esprimere una idea sul numero di rig futuro.

Nota: Purtroppo non funziona al contrario. Per dire qualcosa sul prezzo del petrolio basandosi su dei modelli quantitavivi servono sistemi di equazioni differenziali con molte variabili come stagionalità, stoccaggio, domanda, offerta, e indicatori macro-economici. e poi anche cose molto specifiche come il livello occupazionale nel settore petrolifero stesso. Alcuni laggano, altri leadano. Ed è per quello che nessuno riesce mai a prevederne l’andamento.

Per tornare alla previsione sui rig: Il prezzo precede il numero di rig di ca 3 mesi, come possiamo vedere dal grafico:

Il WTI precede i rig

Se durante la crisi il greggio ha cominciato il crollo in giugno 2008 e ha toccato il fondo in febbraio 2009 facendo un bel -70% durante 9 mesi di action thriller, i rig hanno piccato in novembre 2008 con 426, per poi crollare fino a maggio 2009 a 187 rig, un crollo di 59% o di 239 rig durante 7 mesi.

Anche questa volta il picco è stato in giugno 2014, con 106 $/bbl. Ora in gennaio 2015 siamo a 48 $ di media mensile, un crollo di 54%. Siamo anche a 8 mesi di durata del crollo, e se il sequel ha la stessa struttura il greggio tocca il fondo vero in febbraio.

Nel frattempo vediamo che i rig hanno piccato in ottobre 2014. I driller hanno quindo reagito un pochino più velocemente questa volta. Partendo da quattro volte più rig rispetto a 6 anni fa, siamo partiti con 1593 i ottobre e ora sono in 1397. Un non-crollo del 12%, o 197 rig.

Il numero dei rig continuerà a scendere. La domanda è se si ferma in maggio 2015, o se continua fino a togliere tutta la produzione eccedente i vari break-even.

Tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: