3 minuti a mezzanotte

Siamo di nuovo a tre minuti a mezzanotte, secondo il Bulletin of the Atomic Scientists.

L’ultima volta che eravamo così vicini al giorno del giudizio era nel 1984, quando le tensioni tra gli Stati Uniti e la Russia sono peggiorate per l’intensificare della corsa al riarmo, e la guerra in Afghanistan iniziata nel ’78.

Il record negativo lo detiene ancora l’anno 1953 quando gli Stati Uniti e la Russia si sono messi a testare armi nucleari a pochi mesi di distanza.

Elaborazione osservamondo su dati thebulletin.org

Prima del 2000 erano praticamente solo gli armi, l’armamento che poteva spostare le lancette. Da ca 15 anni però si è aggiunto il riscaldamento globale. Il team atomico si è visto costretto ad aggiungere il riscaldamento globale per il fatto che il pianeta sta diventando più pericoloso in molte zone dovuto ad allagamenti, siccità ed uragani.

Il trend dal 1991, anno post-crisi sovietica, il più tranquillo da quando esiste l’orologio, è decisamente negativo. L’umanità ha un certo amore per il ritorno alla media, sia questa di natura finanziaria o ecologica o politica, anche se il ritorno prevede sempre che la media viene superata. Si oscilla.

A vista la media sembrerebbe un 7 minuti a mezzanotte ca. A volte il ritorno alla media prevede che l’over- o undeshoot faccia un movimento molto esagerato. Vedere per esempio prezzi petrolio 2007-08.

Per ora il nostro senso di sopravvivenza ha evitato sciagure, staremo a vedere se riusciremo ancora a tornare “su” senza ulteriori avvicinamenti all’ora dei fantasmi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: