Giacimento californiano -96% di risorse sviluppabili

Sul sito di EIA non trovo nessun link alla notiziona del giorno, ma il resto della rete non fa altro che parlarne. Pare che EIA sia uscita con una dichiarazione dove rivede in basso le stime di “recoverable resources” dal giacimento shale oil californiano Monterey, dai 15 miliardi di barili stimati del 2011, e diventati 13,7 nel 2012, a nientemeno di 600 milioni. Una diminuzione del 96%. 24 miliardi iniziali che oggi sono ca 10 miliardi.

Visto che non si parla mai di Monterey, ma di Marcellus o Bakken, non è generalmente conosciuto che Monterey è, o meglio era, responsabile del 64% delle risorse totali di 24 miliardi di barili. C’era un motivo per cui non si parlava di Monterey a voce alta: la geologia così complicata che in realtà già si sapeva.

Allora, bisogna specificare che il petrolio non è sparito, sta ancora li sottoterra. Solo che Occidental e chi altro stava provando in questi tre anni a tirarlo su non ci è riuscito neanche con la tecnologia più taglia-angoli che non si può. È semplicemente ancora troppo difficile. Non troppo costoso, ma troppo difficile. Non esiste ancora la tecnologia.

Ad oggi nessuno sa quando la tecnologia sarà così avanzata da permettere di ri-aggiungere quei 13 miliardi alle risorse sviluppabili.

In ogni caso il miracolo dello shale gas continua indisturbato. Il prezzo al Henry Hub è ancora sotto il break-even di molti dei pozzi, ma tirano su talmente tanto gas umidissimo che lo possono vendere come…petrolio.

2 responses to “Giacimento californiano -96% di risorse sviluppabili”

  1. Nuke The Whales says :

    24 miliardi, a fronte di una produzione al giorno di nel mondo di ottanta milioni di barili.
    Ad occhio anche 24 miliardi di barili non sono poi tanti.
    neanche un anno di copertura del petrolio consumato nel mondo, e pare che solo una frazione di quei 24 miliardi è realmente disponibile.
    Prevedo problemi.

    Mi piace

Trackbacks / Pingbacks

  1. Shale in California, un’altro -96% | OSSERVAMONDO - 8 ottobre 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: