Infografico Storia del Petrolio

Usando dati BP e un pdf sulla storia degli oil shocks, ho creato un infografico con alcuni maggiori impatti sul prezzo. Il pdf lo potete scaricare qua.

Nel grafico è tracciato il prezzo ai dollari del giorno, e, più interessante per noi, il prezzo in dollari del 2011.

Oil shocks

3 responses to “Infografico Storia del Petrolio”

  1. Pinnettu says :

    leggermente OT

    a proposito del vecchio post sul peak export di qualche settimana fa, sembrerebbe che l'EIA abbia rivisto al rialzo il dato sul consumo del 2012 che passa così da 88,308 (vecchio dato) a 88,762 milioni di b/g (nuovo dato).

    Per il 2013 si stima una domanda vicina ai 90 milioni. La produzione però stagna poco sotto gli 89 milioni.
    Possibile formazione di un nuovo gap fra domanda e offerta? E di conseguenza nuovo superamento dei 100$ al barile?

    Mi piace

  2. Anna Ryden says :

    Rimango convinta che vedremo frenare di piú il consumo quest'anno, visto che tutti gli emergenti rallentano e i maturi contraggono. Per la produzione invece sono piú ottimista, qualche effetto farà lo shale oil per qualche annetto ancora, se l'Arabi Saudita non decide che ha bisogno di un'altro prezzo di equilibrio per il suo bilancio.

    E ora che ho detto la mia, succederà esattamente il contrario!

    Mi piace

  3. Giorgio Ansan says :

    Grafico interessante. Una significativa rappresentazione della “trappola” entropica in cui si trova l'uomo….

    Mi piace

Rispondi

