Grecia così povera che non riesce neanche a vendere gli asset

Sconcertante la notizia che nessuno vuole la nazionale del gas greco, DEPA.

Come spesso accade ultimamente si contava sulla Russia, che come al solito non aveva la minima voglia di aiutar”ci”. Non volevano l’improducibile gas cipriota, non ci hanno minimamente pensato di andare a rimuovere dalla circolazione le armi chimiche in Siria, e ora non hanno comprato un’azienda greca piena di debiti perché i clienti non possono pagare le bollette.

E io mi chiedo: ma perché continuiamo a pensare che alla Russia potrebbe interessare venire qua a salvarci solo perché in questo momento hanno i soldi? Loro stanno violando lo spazio aereo e marittimo scandinavo tutti i giorni per farci capire chi decide. I soldi se li stanno mettendo via per la conquista e difesa dell’artico, non certo per comprare imprese in fallimento già prima dell’avvio.

Comunque, tornando in Grecia. La IMF, che settimana scorsa ha ammesso pubblicamente di aver mentito spudoratamente per anni sulla situazione in Grecia, per poter continuare a somministrare bailout, nella enorme paura di quello che succederà quando la Grecia sarà costretta a uscire dall’Euro, ora si rifiuta di somministrare un ulteriore bailout perché la Grecia non riesce a privatizzare i suoi asset. Il tristissimo mea culpa lo potete scaricare qua.

Basta questa immagine presa dal pdf:

Revisione dopo revisione continuano a insistere che il PIL della Grecia semplicemente DEVE crescere.

Più tardi quest’anno dovrebbe essere messa in vendita anche Hellenic Power,  il partner greco di Edison, che già nel 2012 ha dovuto svalutare gli asset greci di 18 milioni di euro.

Per dire, manca poco e non sono più coperti i costi degli impianti di produzione di elettricità in Grecia. E mo che si fa?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: