Germania sorpresa dalla realtà, in recessione

Il partner commerciale più importante dell’Euritalia è l’Eurodeutschland. Come ho scritto il 19 dicembre l’Italia esportava per quasi 50 miliardi verso la Germania nel 2011.

Ma è un decennio che la Germania esporta verso l’Italia per ca 10 miliardi netto all’anno, arrivando fine 2011 a un netto cumulativo di 137 miliardi di euro.

Ora, la Germania è semiufficialmente in recessione. Nel 2011 il BruttoInlandsProdukt BIP era di 3%, nel 2012 di miseri 0,7%, e si sussurra che l’ultimo trimestre ha registrato un -0,5%. Contrazione piena.

Ovviamente il primo trimestre del 2013 non vedrà cifre sopra lo zero, a meno che la Germania non applichi metodi cinesi ai calcoli PIL. Il motore dell’Europa è in recessione.

Cosa farà una recessione tedesca al PIL italiano?  Gli investimenti tedeschi in macchinari industriali sono scesi di ben 4,4%. Esattamente la categoria più importante dell’export italiano verso la Germania. Seguono prodotti chimici, e sempre industria è.

 Per rimettere in piedi questo motore europeo ci vuole praticamente una cosa sola, e cioè un euro debole. Perché senza esportazioni verso l’estero, e per estero in questo caso intendo il mondo non-europeo, non si può continuare con una valuta forte, mentre americani e cinesi e giapponesi svalutano.

Ma sappiamo che l’unico scopo della BCE è quello di tenere sotto controllo l’inflazione, non di fornire mercati assetati di credito di moneta nuova.

Per fortuna sappiamo anche che nel secondo trimestre del 2013 la recessione globale sarà finita, perché il governo tedesco calcola con un PIL di +0,5% per l’anno. Raggiungibile solo se la recessione si limita al Q1.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: