Auguri per il nuovo anno

Per chi non lo conosce ancora, eccovi Pepe, il presidente eletto del Uruguay.

José Mujica, detto Pepe, è nato nel 1935 da padre di origine basco e madre di origine piemontese. Si è sposato nel 2005 con la compagna da 40 anni, Lucia Topolansky, che insieme a lui si batteva per la democrazia in Uruguay nel MPP. Questo partito come tantissimi altri del centro e della sinistra sono poi stati raccolti sotto l’ombrello del Frente Amplio, che con il golpe del 1973 è stato dichiarato illegale.

Mujica, già fuggito dalla prigione politica nel 1971 è stato ripreso dalla polizia e ha poi passato 14 anni in prigione, di cui due nel fondo di un pozzo. È agricoltore, vegetariano e dona il 90% del suo stipendio a beneficenza.

La sua politica è molto pragmatica. In giugno il suo governo ha proposto di legalizzare e regolare la vendita di marijuana. Il business vale 750 milioni di dollari annui solo in Uruguay (nota mia: sono 230 dollari pro capite). Togliendo questi ai cartelli non solo le casse dello stato si rinforzeranno, ma si avrà finalmente un controllo del abuso, minore criminalità, e maggiore possibilità di prevenzione e cura. Così come oggi avviene con l’alcool. L’argomento di Mujica è che visto che nessun paese è riuscito a vietarlo, e visto che la criminalità in aumento esponenziale è il vero dramma del Sud America, perché non provare finalmente l’altra strada. Qualcuno deve essere il primo.

Insomma, una verdadeira ventata di aria fresca. Buon per loro.

One response to “Auguri per il nuovo anno”

  1. fardiconto says :

    Avercene anche noi. Noialtri ci godiamo ben altre stature d'uomini.

    Auguro loro di farcela, dopo tante sofferenze credo che si meritino un po di pace. Secondo me il vero problema è sempre la presenza di furbastri eterodiretti che cercano la via del colpo di mano; dovranno difendersi da costoro.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: