Stime PIL per Italia 2013

Tecnicamente i paesi europei non sono considerati in recessione, perché ci vorrebbero due contrazioni PIL di fila. Ma la commissione europea ha appena revisionato il PIL della zona euro per il 2013 da +1% ai praticamente nulli +0,1%.

Ovviamente si attendono revisioni al ribasso quando i vecchi saggi si sono resi conto che hanno indovinato male.

Ma per ora niente recessione quindi, anche se tutto il mondo sa come siamo messi veramente. Se nel 2012 l’UE fa un -0,4%, e ci sono ancora due mesi per indovinare meglio questa cifra, un +0,1% nel 2013 sarebbe allegra espansione.

E secondo ilSole oggi la crisi è finalmente arrivata anche a sponde tedesche. Per il 2013 si attende una crescità dello +0,8% invece che del +1,7%. Meno della metà.

Italia si trova comunque in profondissima recessione, e gli unici che non ne vogliono sapere è l’OCSE con un +0,4%, e il governo italiano ovvero la BNI, che stimano la crescita per il 2013 à +-0%. FMI -0,3%, l’agenzia di rating S&P a -0,6% e Citibank -2,1%.

La media è di -0,53, quindi più vicina alle stime di Unicredit e Istat.

E a Milano, la città del FTSEMIB, i negozi stanno facendo saldi, pre-saldi, saldi per la stampa dove però tutti sono benvenuti a spendere, e liquidazioni per spostamento dell’attività in un luogo diverso. Ovvero nel cimitero delle boutique.

3 responses to “Stime PIL per Italia 2013”

  1. Medo says :

    Chissà cosa fumano all'OCSE…

    Mi piace

  2. Anna Ryden says :

    corna macinati da unicorni.

    Mi piace

  3. ultimomiglio says :

    eppure credo ci siano vaste sacche di popolazione che di queste cose non hanno percezione (o meglio, la mancanza di soldi, di obiettivi, di idee, quelle sì, ma non sembra ne facciano collegamenti, nè idee sui prossimi sviluppi). Per questo al tuo post sul caffè (dove ho lasciato un commento “frivolo” sull'abuso dello stesso)si ricollega ad un aneddoto che mi è capitato ieri (e che però è troppo lungo, ma oggi mi sa che lo posto sull'ultimo miglio). ciao

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: