Kit sopravvivenza per viaggi in treno (post del venerdi)

Se l’aeroporto di Venezia è riuscito a crescere di 150mila anime nel mese di agosto, penalizzando il traffico su binari, non è solo per il miracolo dei prezzi stracciati.

Molte persone amano andare in treno. Io per esempio. Come si dice, quando il viaggio fa parte del viaggio.

Ma non è più possibile godersi il viaggio in treno in Italia. Hai paura della sporcizia, temi i bagni, non c’è niente di decente e sano da comprare da mangiare, e poi misteriosamente si ferma per 3 ore in mezzo al nulla e non ti dicono niente. E l’acqua in bottiglia è finita.

Quindi, che fare se vuoi assolutamente andare in treno? Portarsi un kit 24-ore. Ecco i miei suggerimenti per il contenuto:

  • Un libro. Per esempio “The myth of the machine” di Alf Hornborg, se ti interessano le relazioni tra tecnologia e economia, oppure “The Windup Girl” di Paolo Bacigalupi, se hai voglia di puro divertimento nell’ambito della fantascienza, sottogenere nuovi sistemi sociali post-scarsità.
  • Se viaggi d’inverno, una copertina di pile. Se il treno si ferma è probabile che dopo poco tempo fallisce pure il sistema di riscaldamento.
  • In estate ti servirebbe invece un ventaglio.
  • Una bottiglia di acqua in più di quella che comunque ti portavi.
  • E perché no, anche una di vodka. Potrebbe migliorare l’atmosfera tra i coviaggianti.
  • Cibo: Cioccolato. Un panino imbottito in più di quello che comunque ti portavi.
  • Un cuscino gonfiabile a forma di banana, stile viaggio in aereo.
  • Un caricatore a batteria per il cellulare. Carico ovviamente. Io ne ho due a pannelli solari. Però a caricarli col sole stai li ad aspettare delle ore. Meglio caricarli attaccandoli alla presa mentre sei ancora a casa.
  • Se viaggi con bimbi, un DVD-player carico. Salviettine. Carte da gioco. Nintendo.
  • Se sei donna, una pipinette.

Buon viaggio!

3 responses to “Kit sopravvivenza per viaggi in treno (post del venerdi)”

  1. Nuke The Whales says :

    Non sapevo che cosa diavolo fosse una pipinette, ogni giorno si impara sempre qualche cosa.
    Tra qualche anno al kit bisognerà aggiungere un taglierino e una bomboletta di spray al peperoncino , temo.

    Mi piace

  2. fardiconto says :

    Quante storie! Col treno italiano ti devi abituare. Dalle mie parti un viaggio in regionale di 7 minuti può durare una mattina; il meglio in inverno, ho ancora in tasca una estensione di abbonamento dovuta alle multe comminate dalla Regione a Trenitalia.

    Il momento migliore un paio di anni fa: regionale scassato “restyling 86” in viaggio a 120 – 130 orari nella bufera di neve con le porte aperte. Mi spiace non avere portato la macchina fotografica.

    Eppure amo il treno, non so perché….

    Mi piace

  3. Anna Ryden says :

    Si anch'io lo amo, ma senza coltellino svizzero al completo non ci vado più.

    Mi piace

Rispondi

