TA Brent 17 settembre 2012

Il mio TA del Brent del 22 agosto era corretta fino a giovedi scorso, quando dopo le nostre chiusure borsa Bernanke ha annunciato QE3, versione Verso l’Infinito e Oltre.

Il top si stava fermando, e senza QE3 penso proprio che avremmo visto il Brent perdere terreno.

Invece venerdi 14 ha chiuso sopra quei 116$ che ha funzionato come resistenza già due volte nell’ultimo mese, e come supporto sia in febbraio che in aprile.

Ora la prima tappa è verso i 120$.

Se il trend attuale continua vedremo anche un golden cross entro due settimane.

7 responses to “TA Brent 17 settembre 2012”

  1. Pinnettu says :

    Intanto oggi strano fenomeno.
    Il WTI è sprofondato in 15 minuti di oltre 4$ scendendo fino a 94,67$ dai circa 99 in cui aveva stazionato per tutta la giornata.
    Allo stesso modo è sceso il Brent.

    Il tutto apparentemente senza nessun motivo. O almeno io non me ne sono accorto.

    Mi piace

  2. Pinnettu says :

    Umhh….la causa del brusco movimento all'ingiù sembrerebbe da collegarsi alla chuisura degli scambi relativi ai conratti scadenza Ottobre e al peggioramento dell'Empire State Index.

    Mi piace

  3. medo says :

    L'Asia, dal punto di vista borsistico, andrà giù come un sasso se il Giappone non torna sui suoi passi riguardo alla disputa con la Cina. Lo stop parziale delle aziende cinesi che lavorano per il Giappone (e delle aziende giapponesi che hanno sedi in Giappone) sta già costando MILIARDI di dollari, su Bloomberg parlavano di un danno di 340 miliardi di dollari, corrisponde all'1,5% del PIL mondiale (!)… e costerà cosi tanto “anche se l'escalation non diventasse militare” (quindi temono che lo diventi).

    Mi piace

  4. medo says :

    Ho dimenticato la frase finale: ergo, il barile andrà giù per i timori, poi tornerà un po' su se i timori passeranno. Se invece sarà guerra, dipende da cosa (non) faranno Russia ed U.S.A., ai primi la guerra serve a niente, anzi. Ai secondi invece potrebbe portare una ventata di ulteriore supremazia mondiale in vista di quel conflitto mondiale 2018-2020, U.S.A. contro Cina, di cui si parla da anni ed anni…

    Mi piace

  5. Davide says :

    attualmente il Brent sta scendendo verso la fascia 112$-103$ individuata con i tre rintracciamenti (38,2% – 50% – 61,8%) ottenuti disegnando un rintracciamento di Fibonacci con questi due punti:
    * 10 aprile 2011 – chiusura a 126,48$
    * 21 giugno 2012 – chiusura ad 89,23$
    Questa fascia potrebbe segnare un supporto per una nuova fase rialzista che, secondo una mia analisi, non inizierà subito dato che sul giornaliero il MACD si è tuffato sulla MA incrociandola dall'alto.

    Saluti!
    Davide

    Mi piace

  6. medo says :

    Basta 1°C in meno sulle medie delle temperature autunnali ed è dimostrato che il Brent reagisce con almeno il 10% di rincaro, idem con patate per il gas naturale, soprattutto per la domanda di Regno Unito e Francia, paesi che spesso vivono situazioni climatiche molto simili (d'altronde tra Londra e Parigi c'è davvero poca distanza e molta popolazione). Per il momento si annuncia un autunno PIU FREDDO rispetto alla media degli ultimi 30 anni per Francia ed Inghilterra, è estremamente difficile che il Brent torni sotto i 105 $ fino alla prossima estate (sempre che non succedano altre guerre, casini, disastri, etc.). Per il WTI è un altro paio di maniche.

    Mi piace

  7. Davide says :

    con la giornata di oggi, se analizziamo il grafico del BRENT tramite candlestick, abbiamo ottenuto un three black crows che segna un movimento ribassista. Adesso, mentre scrivo, siamo a 107,91$ ovvero vicinissimi al 50% del rintracciamento suddetto.
    Secondo me si scenderà ancora un pò.

    Saluti!
    Davide

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: