Oro quasi all time high

Visto i titoloni negativi sull’oro della scorsa settimana, nonostante l’oro in euro, che poi è quello che importa a un compratore italiano, già fosse vincitore a livello settimanale, mensile, trimestrale, decennale, c’è da prevedere che domani Corriere e IlSole consiglieranno a tutti di vendere al più presto.

Si dovranno inventare qualche altra scusa, non potranno più dire che annualmente è sceso tanto, ma proprio tanto. 

Invece sembra che sia uscita di botto dal periodo di consolidamento,  avvicinandosi al suo record settembrino dell’anno scorso.

Per il Corriere la corsa all’oro o qualcosa del genere sarà già persa, troppo tardi, certamente l’aumento del trimestre è stato notevole, ma
proprio per quello bisogna vendere. Parleranno del “bene rifugio” non dimenticandosi delle virgolette, e come si dovrebbe investire non più del 5% nel metallo.

IlSole invece sarà negativo solo nel titolo. Forse perché un titolo probabilmente lo si può comprare, ma poi è davvero difficile smentire i fatti. L’articolo, se ci sarà, comincerà cautamente negativo, per passare al neutro, e finire raccontando che l’oro forse potrebbe salire durante l’autunno. Che fare? Comunque caro lettore, è roba difficile, solo per investitori esperti.

Certo l’oro non fa spesso movimenti forti come dalle ore 16 oggi:

Probabilmente l’oro ha reagito al fatto che il mondo pensa che la Federal Reserve sia pronta a un terzo QE, anche se in realtà Bernanke non ha detto niente del genere, da Reuters:

…economists walked away from the Fed chairman’s remarks still divided over whether the central bank would launch a fresh round of bond purchases at its upcoming meeting in September.

Ci sarà un disincanto, appena i mercati riaprono. Ma la rottura c’è stata, ha chiuso sopra l’ultimo massimo di fine febbraio. Questione di tempo per arrivare anche all’ATH.

One response to “Oro quasi all time high”

  1. Davide says :

    L'oro è “intrappolato” in un trend rialzista che dura da molti anni ormai. Al momento io non vedo nessun cambiamento. Anzi, mi aspetto nuovi massimi entro il 2013.
    Continuo a farti i complimenti per i tuoi post 😉

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: