Liquidity swap déjà-vu

Press release della Federal Reserve del 18 settembre 2008:

Today, the Bank of Canada, the Bank of England, the European Central Bank (ECB), the Federal Reserve, the Bank of Japan, and the Swiss National Bank are announcing coordinated measures designed to address the continued elevated pressures in U.S. dollar short-term funding markets. These measures, together with other actions taken in the last few days by individual central banks, are designed to improve the liquidity conditions in global financial markets. The central banks continue to work together closely and will take appropriate steps to address the ongoing pressures.

Euforia sul FTSEMIB, in caduta di 37% dal picco in maggio 2007.

In due giorni ha fatto +8,6%.

Press release oggi 30 novembre dalla Federal Reserve:

The Bank of Canada, the Bank of England, the Bank of Japan, the European Central Bank, the Federal Reserve, and the Swiss National Bank are today announcing coordinated actions to enhance their capacity to provide liquidity support to the global financial system. The purpose of these actions is to ease strains in financial markets and thereby mitigate the effects of such strains on the supply of credit to households and businesses and so help foster economic activity.

Praticamente uguale. Non ha funzionato tre anni fa. Chissà se l’euforia anche questa volta dura solo due giorni. Lunedì vedremo. Nel frattempo ha già fatto un bel 3,5% in sù. Questa notte S&P ha tagliato il rating a 17 banche, tra cui anche Unicredit. Senza la massiccia iniezione di liquidità c’era da aspettarsi una giornata borsistica da incubo.

8 responses to “Liquidity swap déjà-vu”

  1. Davide says :

    Per il momento è stata rotta, di poco, la resistenza che parte dal 28 ottobre. Già da domani vedremo se questa resistenza diventerà un nuovo supporto o se oggi è stato soltanto un bluff. Comunque sia, la vera resistenza da rompere è quella del canale ribassista iniziato il 2 maggio (dovremmo superare i 15650-15700). Ci aggiorniamo domani 😉

    Mi piace

  2. Loris says :

    Bravissima! Anche le mie analisi, fatte in modo del tutto diverso, dicono che si tratta con tutta probabilità di bull-trap per il parco buoi.
    Domani e venerdì le mani forti continueranno l'alleggerimento vendendo agli small.
    E poi da lunedì… saranno volatili per diabetici!

    Mi piace

  3. medo says :

    I francesi cominciano ad utilizzare i fondi assicurativi assicurazione sulla vita domani per vivere oggi. Per il secondo mese consecutivo, record di sempre, le erogazioni hanno superato i versamenti (la contribuione) è il sintomo che la paura è ormai arrivata (nemmeno dopo il crack del 2008 si era vista una tale fuga dal domani) e che l'inflazione arriva, che la crisi di liquidità sta arrivando e che siamo assolutamente in recessione e viviamo in una DEPRESSIONE.
    http://www.argusdelassurance.com/institutions/assurance-vie-la-decollecte-se-poursuit-en-octobre.52791

    Mi piace

  4. medo says :

    OFF TOPIC : “ministro Passera: la Pubblica Amministrazione potrebbe pagare in obbligazioni il debito di 90 miliardi di Euro con piccole e medie imprese”

    La fine certificata inizia da qui!

    http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2011/12/01/visualizza_new.html_11303912.html

    Mi piace

  5. tomomot says :

    che dire un ottima mossa
    le aziende sono in affanno per i crediti..di soldi non possiamo stamparne ma ti titoli di debito a voia..tanto tra 5-10aa potrebbero valere carta straccia o se nel frattempo l inflazione viene fatta correre..

    Mi piace

  6. Davide says :

    Oggi Bearish Harami… confermato quanto detto ieri? 🙂

    Mi piace

  7. Davide says :

    Il Bearish Harami non c'è stato, ma oggi abbiamo potuto constatare come il tentativo di rompere la resistenza del canale ribassista (cominciato il 2 maggio) sia fallito. Il target adesso è area 15600. Ci aggiorniamo lunedì!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: