Kingdom power?

Quando ho visto il disegno della torre saudita “Kingdom Tower” , 1000 metri di cemento e acciaio e vetro con 59 ascensori come monumento principale del lifting di Jeddah, ho pensato a due cose. Primo, che hanno guardato troppo Guerre Stellari.

E due, la somiglianza del paese arabo con l’Agave. Cresce nel deserto, fiorisce, e muore. Sono proprio tante le piante che prima di morire fanno un ulteriore sforzo per ingannare il mondo, e mettono in piedi una fioritura meravigliosamente abbondante. Le api arrivano en masse e portano in giro il polline di quella pianta moribonda, in modo che possa sopravvivere geneticamente.

L’idea degli arabi è che noi ci andremo a Jeddah per comprare le borse Prada a metà prezzo rispetto a Milano. Forse credono che noi avremo ancora soldi per comprare borse Prada, o che forse ce l’avranno cinesi, russi e brasiliani, non lo so.

Tutta la città verrà trasformata in una specie di resort di lusso, al modico prezzo di 15 miliardi di euro, in 10 anni. In fondo sono solo 21 miliardi di dollari, o 190 milioni di barili, al prezzo OPEC basket di ieri, 110 dollari al barile. Neanche 20 giorni di produzione petrolifera, calcolando con i 10,6 milioni al giorno che l’AS ha prodotto in aprile, secondo EIA.

Dati EIA.

Ma per lanciare un messaggio di solidità economica e politica sarebbe stato molto più efficace effettivamente aumentare la produzione di petrolio, invece di continuare a dire che lo aumenteranno, senza poi farlo. I 12 milioni di barili promessi già nel 2005 non sono mai stati raggiunti. I voci sulla distruzione di Ghawar non sono mai stati smentiti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: