La Grecia lascia l’Euro

Così la notizia di Der Spiegel.

Pare che Papandreou non vede altre possibilità per il paese che rifiutarsi di pagare i 55 miliardi già ricevuti dalla UE, che uscire dall’Euro. Vorrebbero introdurre una nuova valuta tutta loro.

Ci sarà stasera a Lussemburgo un incontro d’urgenza per parlare dell’Exit Grecia e la ristrutturazione del debito, parteciperanno solo i ministri di finanza con un collaboratore pro paese.

Schäuble vorrebbe assolutamente evitare che la Grecia lascia, perché la Germania non potrebbe ricevere indietro i soldi prestati. La nuova valuta greca perderebbe subito almeno 50% rispetto all’Euro. Le banche greche sarebbe insolventi immediatamente, ma anche le altre banche con crediti verso la Grecia soffrirebbero.

E poi pare che esperti di diritto europeo si sono pronunciato sull’impossibilità di uscire dall’Euro senza uscire allo stesso tempo dall’UE.

Tag:, , ,

8 responses to “La Grecia lascia l’Euro”

  1. sinbad says :

    Smentita sulla Reuters…il tempo di un piccolo flash crash per l’euro.

    Ragazzi!!! che tempi….

    ciao
    sinbad

    Mi piace

  2. Maria says :

    Lo Spiegel non può prendere una cantonata così grande. Saranno sbagliati i dettagli (tipo la riunione a Lussemburgo), saranno stati calcati i toni, ma è l’unica strada che la Grecia ha davanti. E vuoi che non abbia l’intenzione di percorrerla?

    Mi piace

  3. poldo alias marco says :

    Ma io dico, se questi se ne vogliono andare ma lasciamoli andare!!!
    Questi (come tutti del resto) i debiti non li pagano, se lo devono mettere in testa i Europa. Questi i debiti non li pagano ed è giusto così, chi pagherebbe i propri debiti se gli strozzini non gli avvelenassero il cane e non gli ammazzassero di botte i figli piccoli all’uscita da scuola per ogni ritardo nelle rate? Questi se ne vanno dall’euro, prima dicono ai cittadini con i risparmi in euro in banca di comprare oro e argento fisico e di sotterrarli da qualche parte che sanno solo loro, poi tornano alla dracma l’euro collassa e con l’oro rivalutato si comprano 10 volte più euro di quanto non avessero prima del default.
    E il somaro tedesco lavora!

    Mi piace

  4. medo says :

    La Francia ha appena ricevuto 69 milioni di Euro di interessi trimestrali sul “prestito” per salvare la Grecia. La Germania molto di più.
    Ovvio che questi ultimi pensino di svignarsela. Solo dimenticano che importano quasi tutto… Tra il ’41 ed il ’44 la grecia fu bloccata dalle operazioni dell’Asse e ci fu la maggiore carestia europea dai tempi di quella irlandese di metà ‘800: i greci non esistono (tutti quanti) senza petrolio abbondante, sono molto più fragili di Italia, Spagna o Francia e l’80% delle entrate è il comparto del trasporto marittimo o il turismo (anch’esso via aerei, che non volano a liquidi da lavaggio di carbone e non ci voleranno mai).
    Quindi: prima o poi tutti i paesi “sudditi” della UE, i paesi poco popolati in pratica, dovranno tutti fare cappotto ma non potranno non passare dalla via crucis di pagare il fio in euro a Francia e Germania.

    Mi piace

  5. Carlo says :

    Scusate, ma io sto facendo confusione.
    Ci sono paesi (come la Svezia) che fanno parte della UE, ma non hanno aderito all’euro (ed ha fatto bene).
    Non sarebbe così scandaloso, secondo me, se lo facesse anche la Grecia.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: